Bonus Covid: ultimi giorni per presentare la domanda
bonus Covid

Sono gli ultimi giorni per presentare la domanda per il bonus Covid, che scade il 30 agosto. È stato il Decreto Agosto a stabilire questa scadenza per un sostegno economico molto importante di cui si può beneficiare. Ma vediamo più dettagliatamente di che cosa si tratta.

Che cos’è il bonus Covid

Il bonus Covid è rivolto ad alcune categorie di lavoratori che maggiormente hanno risentito della crisi economica dettata dall’emergenza sanitaria in seguito all’epidemia di coronavirus.

La misura è stata introdotta fin dall’inizio dal Decreto Cura Italia e poi è stata riproposta dal Decreto Rilancio. L’importo del sostegno economico non è uguale per tutti. Il contributo infatti può variare a seconda dei casi e arriva ad un massimo di 1.000 euro.

Ne possono beneficiare anche i professionisti iscritti a forme di previdenza obbligatorie, i liberi professionisti iscritti alla gestione separata dell’INPS, i dipendenti stagionali, i lavoratori che si occupano del settore dello spettacolo e i lavoratori domestici. Inoltre il bonus è rivolto anche agli operai agricoli a tempo determinato e ai collaboratori coordinati e continuativi.

Come presentare la domanda

È da chiarire innanzitutto che i liberi professionisti che già hanno richiesto il bonus per il mese di marzo non devono presentare alcuna domanda, perché la loro richiesta è stata rinnovata automaticamente per i mesi di aprile e maggio.

Gli altri invece devono inviare una domanda all’INPS attraverso una procedura telematica guidata. Bisogna possedere il PIN INPS oppure lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi e la carta d’identità elettronica.

Contenuti interessanti

Telecom introduce il POS virtuale Incasso Semplice

Possiamo trovarlo sul TIM Digital Store, la Telecom ha infatti avviato la…

Cambio dello stile di vita: consigli utili per agire

Vuoi procedere con un cambio dello stile di vita? La prima cosa…

Quando i parrucchieri sono aperti nel periodo di Natale?

Secondo ciò che ha stabilito il nuovo Decreto Natale, parrucchieri e barbieri…

Bonus idrico: al via le domande per chiedere il rimborso

A partire dalle ore 12 di giovedì 17 febbraio 2022 è possibile…