Bonus INPS per studenti universitari 2021: in arrivo 2000 euro
bonus INPS studenti universitari 2021

Una nuova agevolazione è disponibile per gli studenti che frequentano l’università. Stiamo parlando del bonus INPS per gli studenti universitari 2021. Si tratta di un bonus economico corrispondente a 2.000 euro che verrà fornito tenendo conto di determinati requisiti che gli studenti devono possedere. Il bonus interessa sia gli studenti di una facoltà universitaria che coloro che frequentano un corso post laurea o che sono iscritti ad un Conservatorio o ad un’Accademia di Belle Arti. Vediamo quali sono i requisiti per chiedere il bonus e qual è l’importo che si può ricevere.

Come funziona il bonus universitari 2021

Il bonus dedicato agli studenti universitari corrisponde ad un contributo economico di 2.000 euro, che possono essere ottenuti sulla base di due criteri. Uno di questi tiene conto dell’aspetto economico e un altro considera il profitto dello studente stesso.

Gli studenti riceveranno un punteggio e saranno inseriti in una graduatoria. L’INPS fornirà ad ogni studente una somma di 2.000 euro o di 1.000 euro per gli iscritti ai corsi post laurea, che serviranno a sostenere le spese per l’iscrizione.

I requisiti da possedere

Si terrà conto, nella realizzazione della graduatoria, del valore dell’ISEE, che servirà ad assegnare un certo punteggio, da 2 punti (nel caso di ISEE superiore a 40.000 euro) a 14 punti (per ISEE inferiore a 8.000 euro).

Inoltre gli studenti devono essere in regola con gli esami, tenendo conto dell’anno accademico 2018/2019 e devono avere una media ponderata dei voti alle varie materie che non risulti inferiore a 24/30.

Nel caso degli iscritti ad un corso successivo alla laurea, bisognerà avere un voto di laurea superiore a 92 su 110.

Per effettuare la richiesta bisognerà collegarsi ad un apposito sito predisposto per questo bonus, dal 27 gennaio all’1 marzo 2021. La domanda deve essere compilata esclusivamente online attraverso questa piattaforma.

Contenuti interessanti

Contratto collettivo nazionale elettrico: livelli, diritti e doveri

Come funziona il contratto collettivo nazionale elettrico? Il contratto collettivo nazionale del…

Corsi di formazione per baristi

Il Coffeeteque, centro per la formazione del barista, voluto da Vibiemme, azienda italiana…

Tecnico radiologo: cosa fa e quanto guadagna

Il tecnico radiologo è una figura medica specializzata, il cui compito principale…

Lavorare nel sociale: quali sono le professioni più ricercate

Lavorare nel sociale è un’ottima opportunità, anche perché questo settore si sta…