Il bonus vacanze è stato prorogato fino a dicembre 2021
bonus vacanze

Buone notizie per chi vuole usufruire del bonus vacanze. Il bonus di 500 euro dedicato a chi vuole andare in vacanza ed ha un reddito ISEE basso è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. Quindi una novità rispetto ai limiti temporali che erano stati imposti precedentemente. Il Decreto Milleproroghe ha allungato i tempi di fruizione del bonus vacanze, anche se la richiesta della somma di 500 euro rimane limitata a chi ha presentato una specifica domanda entro il 31 dicembre dell’anno scorso.

Cos’è il bonus vacanza e quali sono le condizioni per utilizzarlo

Il bonus vacanza ammonta alla somma di circa 500 euro ed è destinato ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro. È fruibile soltanto in Italia, ma da quest’anno si può spendere anche rivolgendosi ad un’agenzia di viaggi o ad un tour operator.

È possibile suddividere il bonus di questo genere in due parti. L’80% infatti si ottiene come sconto immediato sul servizio richiesto per fare le vacanze. L’altro 20%, invece, si ottiene sotto forma di detrazione d’imposta al momento della dichiarazione dei redditi.

La somma può variare in base alla composizione del nucleo familiare. Infatti l’importo è pari a 500 euro per le famiglie composte da tre o più persone, 300 euro per due persone, 150 euro per una sola persona.

Come fare per utilizzare il bonus vacanze

Nel momento in cui si decide di rivolgersi ad un’agenzia di viaggi o ad un tour operator per acquistare un servizio turistico in Italia, il beneficiario deve comunicare il codice fiscale e il codice univoco che gli viene assegnato.

Poi deve esibire il QR Code attraverso l’app IO, che comunque rimane un’alternativa al codice univoco.

Contenuti interessanti

Le novità del Decreto Agosto sul bonus casalinghe 2020

Il Decreto Agosto ha stabilito delle novità importanti per quanto riguarda il…

In Puglia disponibile il bonus matrimonio per chi si sposa nel 2020

In Puglia è stato messo a disposizione il bonus matrimonio. Si tratta…

Le regole per la zona arancione: quali attività sono chiuse e quali aperte

Con il DPCM in vigore fino al 3 dicembre il Governo ha…

Nuovo aumento delle bollette di luce e gas dall’1 aprile

È previsto un nuovo aumento delle bollette della luce e del gas…