MAD per la scuola: arriva l’autorizzazione per chi è iscritto nelle graduatorie
MAD scuola

All’inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione aveva vietato di presentare la MAD a chi fosse iscritto nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto. Adesso, con una specifica nota ministeriale, questa direttiva è stata rettificata. Infatti il Ministero dell’Istruzione ha concesso agli iscritti alle graduatorie di candidarsi per le supplenze tramite la presentazione della messa a disposizione.

Che cos’è la MAD

MAD significa messa a disposizione ed è un tipo di candidatura che si presenta sotto forma di richiesta informale per ottenere delle supplenze nella scuola. Il dirigente scolastico può chiamare il candidato in servizio senza bisogno che questa necessità sia legata a concorsi o a graduatorie.

Una volta esaurite le graduatorie, i dirigenti scolastici ricorrono alle richieste pervenute tramite MAD per ricoprire i posti rimasti vacanti. Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che limitatamente all’anno scolastico in corso, per far fronte all’emergenza sanitaria, si possono chiamare tramite MAD anche aspiranti docenti inclusi nelle GPS o nelle graduatorie di istituto.

Come e quando inviare la MAD

È possibile inviare la candidatura soltanto in una provincia. Invece per la MAD non ci sono dei limiti per quanto riguarda la quantità di scuole in cui presentare richiesta. La messa a disposizione si può inviare tramite raccomandata, tramite fax, via e-mail o attraverso un indirizzo PEC oppure ci si può recare nelle segreterie degli istituti scolastici per consegnarla di persona.

L’istanza può essere inviata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia ci sono alcuni periodi più indicati, perché sono quelli in cui le scuole hanno maggiore bisogno di ricoprire i posti. Per esempio è consigliabile inviare la MAD prima dell’inizio delle lezioni o durante le vacanze di Natale.

Contenuti interessanti

Concorsi Ministero Beni Culturali: in arrivo nuove possibilità di lavoro

Nel corso del 2019 il Ministero per i Beni Culturali ha annunciato…

Concorso Vigili del Fuoco 2022 per 300 posti: requisiti, come partecipare

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un nuovo bando di concorso per la…

Concorso Vigili del Fuoco 2021: come candidarsi

Il Decreto Rilancio ha autorizzato delle assunzioni che riguardano il corpo nazionale…

Assunzioni al Comune di Milano: oltre 1000 posti entro il 2022

Il Comune di Milano ha annunciato il nuovo piano occupazionale per l’amministrazione…