Sciopero Amazon in Italia il 22 marzo: consegne a rischio
sciopero Amazon Italia

Uno sciopero nazionale è stato indetto dai lavoratori di Amazon Italia per la giornata di lunedì 22 marzo 2021. Si tratta di uno stop alle attività della durata di 24 ore e per questo motivo le consegne dei prodotti potrebbero essere a rischio per tutto il giorno. I sindacati, inoltre, hanno invitato tutti i clienti del celebre portale a non effettuare acquisti proprio nel corso della giornata del 22 marzo.

Consegne a rischio per tutta la giornata

Tutta la filiera di Amazon Italia potrebbe fermarsi proprio nella giornata di lunedì 22 marzo. In particolare ci potrebbero essere dei ritardi nelle consegne dei pacchi per l’intera giornata.

Lo sciopero in questione è stato indetto da Filt Cgil, Filt Cisl e Uiltrasporti. Nel dettaglio sono stati anche i sindacati a lanciare la campagna #Noncomprareonline, invitando i clienti del famoso sito a non effettuare acquisti nella giornata di oggi.

Quello del 22 marzo è il primo sciopero di questo tipo che interessa tutto il sistema dell’e-commerce in questione nel nostro Paese, con il coinvolgimento di 40.000 persone. Nello sciopero infatti sono coinvolti i lavoratori dei magazzini, ma anche coloro che operano nei centri logistici, oltre ai fornitori esterni e ai corrieri.

Non ci saranno fasce orarie garantite

Non ci saranno, per quanto riguarda gli orari dello sciopero, delle fasce orarie garantite. Quindi le consegne dei pacchi previste per la giornata di oggi potrebbero incorrere in dei ritardi.

Secondo quanto si apprende, ci sarebbero delle discussioni in merito ai contratti dei lavoratori e sarebbe stato interrotto un negoziato tra i sindacati e l’azienda stessa. Da qui la mobilitazione, con consegne a rischio per la giornata di oggi.

Contenuti interessanti

Natale in casa: cosa si rischia con gli assembramenti?

Il Natale in casa potrebbe rappresentare un rischio per gli assembramenti. Si…

Come lavorare nel settore dei giochi online

Il settore dei giochi online sta attraversando un momento di grande espansione.…

Pagamenti contactless: da gennaio raddoppia la soglia senza pin

Dall’1 gennaio 2021 verrà raddoppiata la soglia dei pagamenti contactless. Questo sistema…

Prezzo dei carburanti: verso l’aumento delle accise

Una delle misure che si stanno studiando per una tutela maggiore dell’ambiente…