Concorso Ministero dell’Istruzione: posti per nuovi funzionari
concorso Ministero dell'Istruzione

Dal Ministero dell’Istruzione arriva un nuovo concorso che ha l’obiettivo di assumere 304 persone che verranno impiegate come funzionari in diversi profili. È davvero molto interessante, perché a tutti i nuovi funzionari sarà proposto un contratto a tempo indeterminato. Il nuovo personale verrà inserito nell’area funzionale III e nella posizione economica F1. Vediamo qual è la suddivisione dei posti proposta e quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso, oltre che come candidarsi.

Come sono suddivisi i posti e quali sono i requisiti

255 posti andranno ai funzionari dell’area amministrativa, giuridica e contabile. 7 posti sono disponibili per i funzionari nel settore socio-organizzativo. Altri 7 posti per funzionari per la comunicazione e l’informazione e 35 posti per funzionari informatico-statistici.

Per poter partecipare al concorso bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere in possesso della cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea o di un Paese straniero con regolare permesso di soggiorno. Bisogna avere l’idoneità psicofisica per le mansioni da svolgere.

Non si deve essere stati licenziati dalla Pubblica Amministrazione. I candidati non devono avere condanne penali e godere dei diritti civili e politici. Inoltre devono possedere una laurea specifica che varia a seconda del profilo lavorativo.

Come candidarsi per il concorso del Ministero dell’Istruzione

Le domande per la candidatura per il concorso proposto dal Ministero dell’Istruzione devono essere inviate entro il 27 agosto 2021, utilizzando le credenziali SPID. Gli interessati possono consultare sul sito del MIUR anche il bando di concorso completo e, per la partecipazione e per l’iscrizione, devono essere obbligatoriamente in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Contenuti interessanti

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario un tampone negativo

Il nuovo protocollo di sicurezza per garantire il corretto svolgimento dei concorsi…

Concorso ASP Piacenza: nuove assunzioni a tempo indeterminato

È disponibile un nuovo bando di concorso per il Comune di Piacenza.…

Concorso Polizia per allievi vice ispettori: come partecipare

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per…

Concorsi segretari comunali 2020-2022: come si svolgeranno

Nuove modalità sono state stabilite per le selezioni relative ai concorsi per…