Bonus bici: a luglio arrivano i rimborsi
bonus bici

A partire dal mese di luglio sarà possibile richiedere il bonus bici e monopattini con i rimborsi che si riferiscono a questa agevolazione. Quindi ne potranno beneficiare tutti coloro che hanno già acquistato questi mezzi di trasporto.

Cos’è il bonus bici e monopattini

Il bonus bici e monopattini, che è stato chiamato anche bonus per la mobilità alternativa, consiste in un sostegno economico per coloro che vogliono acquistare mezzi di trasporto green.

La norma è contenuta nel Decreto Rilancio ed ha l’obiettivo di incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi rispetto a quelli tradizionali.

L’obiettivo è anche quello di evitare assembramenti su mezzi di trasporto pubblici, visto che con la fine del lockdown dettato dall’emergenza coronavirus molte persone hanno bisogno di ritornare al lavoro e di spostarsi ogni giorno in città.

Il bonus prevede una somma fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, veicoli elettrici come per esempio monopattini. La validità del bonus va dal 4 maggio al 31 dicembre.

Come richiedere il rimborso

Il bonus può essere richiesto in due differenti fasi. Coloro che già dal 4 maggio hanno acquistato il mezzo di trasporto devono conservare lo scontrino che documenta il loro acquisto e che fa riferimento alla spesa sostenuta.

Il Ministero dei Trasporti entro la metà di luglio darà il via ad un’apposita piattaforma che diventerà operativa per richiedere il rimborso del 60%.

Invece, coloro che ancora non hanno comprato e vogliono acquistare i veicoli rientranti nel bonus da metà luglio fino al 31 dicembre sono tenuti a pagare soltanto il 40% della spesa e i commercianti otterranno il rimborso del 60% direttamente dallo Stato.

Contenuti interessanti

Lavorare in Finlandia: costo della vita e opportunità

Ti piacerebbe lavorare in Finlandia? Sono molte le opportunità di lavoro in…

Servirà l’autocertificazione dal 16 gennaio? Le possibili regole

Compilare il modulo di autocertificazione sarà necessario anche in seguito al 15…

Superbonus 110%: l’isolamento del lastrico solare è trainante

Diverse sono le discussioni che riguardano il Superbonus 110%, la misura che…

Si può fare sport in un altro Comune in zona arancione?

Si può fare sport al di fuori del proprio Comune di residenza…