Wikipedia può essere un aiuto per il turismo: la scoperta

147
Wikipedia

Alcuni economisti italiani del Carlo Alberto di Torino, insieme ad altri esperti tedeschi, hanno riscontrato quanto Wikipedia possa essere davvero importante per favorire il turismo. La grande enciclopedia online, quindi, non avrebbe soltanto un valore importante per effettuare ampie ricerche su tutto quello che può essere considerato il sapere umano, ma potrebbe favorire anche le attività turistiche.

Come è stata effettuata la scoperta su Wikipedia

I ricercatori hanno condotto un particolare esperimento, coinvolgendo nel loro studio alcune piccole città spagnole che non sono note ai turisti. Non hanno fatto nient’altro che aggiungere qualche informazione su Wikipedia, proprio parlando di questi luoghi.

I risultati sono stati davvero straordinari, perché in queste città semisconosciute le entrate del turismo sono aumentate di 100mila sterline ogni anno e i pernottamenti in queste città sono cresciuti del 9%.

Non per forza l’aumento del turismo nelle città spagnole coinvolte è stato legato all’aggiunta di molte informazioni. A volte sono bastati soltanto pochi paragrafi, per riuscire ad ottenere risultati incredibili.

Le importanti opportunità anche per i borghi italiani

I risultati della ricerca fanno pensare come davvero Wikipedia potrebbe costituire un lasciapassare per favorire l’incremento del turismo e per stimolare l’economia locale. Questa possibilità potrebbe essere sfruttata anche per quanto riguarda la promozione dei vari borghi in Italia.

Non si dovrebbe fare nient’altro che inserire delle informazioni anche in altre lingue, non a scopo commerciale, per attirare nuovi turisti. In questo caso la grande enciclopedia online costituirebbe uno strumento molto utile, per concentrare una certa attenzione mediatica sulle nuove opportunità in campo turistico.