Pensioni e tredicesima 2020: quando arriva
tredicesima 2020

Presto arriverà il pagamento della tredicesima per le pensioni. Mancano soltanto pochi giorni, perché già alla fine del mese di novembre l’INPS si occuperà di erogare le pensioni per alcune categorie di ex lavoratori. Compresa nella rata di novembre ci sarà anche la tredicesima mensilità. Dobbiamo ricordare che il bonus tredicesima è concesso soltanto a quei pensionati che hanno i requisiti tali stabiliti dall’INPS per ricevere questa mensilità in più.

Il nuovo sistema di gestione e regolazione del pagamento delle pensioni

L’INPS in accordo con il Ministero del Lavoro e in collaborazione con Poste Italiane ha pensato di mettere in atto un nuovo sistema di gestione e di regolazione per il pagamento delle pensioni.

Il nuovo sistema ha l’obiettivo di gestire meglio la situazione in concomitanza con l’emergenza epidemiologica determinata dalla diffusione del Covid 19. In particolare bisogna ricordare che per coloro che ricevono la pensione sul conto corrente la rata viene pagata negli ultimi giorni del mese precedente a quello di riferimento della pensione stessa. Questo determina il fatto che la pensione di dicembre arriverà intorno al 25 novembre.

Per chi sarà disponibile la tredicesima nella pensione

La tredicesima nella pensione è presto dunque in arrivo per le prestazioni dirette, come per esempio la pensione di vecchiaia, e per le prestazioni indirette, come per esempio la pensione di reversibilità.

In alcuni casi il bonus tredicesima spetta anche relativamente ad alcune prestazioni assistenziali. Per fare un esempio in questo senso possiamo ricordare l’assegno ordinario di invalidità che è riconosciuto agli invalidi civili.

Contenuti interessanti

Zona rosso scuro in Europa: che cosa significa

In tutta Europa si stanno studiando delle misure precise con l’obiettivo di…

Lavorare a New York: documenti necessari, come trovare lavoro

Avere la possibilità di lavorare a New York per molti è davvero…

Si può uscire dal Comune per fare la spesa?

Con la predisposizione delle regioni rosse, arancioni e gialle, sono in molti…

Per chi sono disponibili i contributi a fondo perduto

Con il Decreto Ristori bis è stato stabilito di mettere da parte…