Nuovo bonus INPS per le donne disoccupate: come fare domanda
bonus INPS donne disoccupate

Se n’era parlato già in passato e adesso l’INPS ha deciso di mettere in gioco un nuovo bonus per le donne disoccupate. È un incentivo per tutte le donne di qualsiasi età, a patto che risultino inoccupate e che da almeno sei mesi non abbiano un impiego soggetto a retribuzione regolare. L’obiettivo è quello di rilanciare un settore importante come quello dell’occupazione femminile, che anch’esso sta attraversando delle conseguenze negative in seguito alla pandemia.

I requisiti per ottenere il bonus INPS

Il requisito fondamentale, di cui abbiamo già parlato, per poter ottenere il bonus INPS per le donne disoccupate è quello di risultare prive di un impiego regolare da un periodo di almeno sei mesi. In questo modo si può usufruire anche di un’agevolazione per il reinserimento lavorativo.

Oltre a quello che abbiamo già nominato non ci sono altri requisiti particolari. L’unica caratteristica è richiesta nella residenza in alcune regioni che presentano più difficoltà, come per esempio la Campania, la Sicilia, la Puglia, la Calabria e la Basilicata.

I settori interessati sono maggiormente quelli in cui si registra una disparità maggiore fra l’occupazione maschile e femminile. Quindi si prendono in considerazione l’agricoltura, il settore edile e anche, fra gli altri, l’industria estrattiva.

Come ottenere il bonus per le donne disoccupate

I fondi per questo bonus sono stanziati dall’Unione Europea. Per vederlo applicato concretamente viene riconosciuta una riduzione del 50% dei contributi INPS obbligatori a quei datori di lavoro che assumono le donne nelle regioni e nelle aree di cui abbiamo parlato precedentemente.

Le aziende che assumono le lavoratrici ottengono le agevolazioni presentando una domanda telematica proprio all’INPS.

Contenuti interessanti

Regione Puglia conferma il condono fiscale IRBA

La Regione Puglia avrebbe approvato il condono fiscale dell’Imposta Regionale Benzina Autotrazione…

Ridere e scherzare fanno bene al lavoro secondo uno studio

Ridere e scherzare sul luogo di lavoro fa bene, perché migliora la…

Bonus smart working: a chi spetta e come funziona

Molto interessante il bonus smart working, che è stato introdotto con la…

Con il Decreto Agosto arrivano incentivi per 400mila assunzioni

Importanti e interessanti novità arrivano con il Decreto Agosto, che mette a…