Bonus asilo nido 2021: come fare per richiederlo
bonus asilo nido 2021

È in arrivo il bonus asilo nido 2021. Si può richiedere direttamente all’INPS, come ottima opportunità per tutti quei genitori che hanno la necessità di iscrivere i propri figli in un asilo nido. Il bonus asilo nido 2021 prevede il rimborso delle rette che sono state pagate da gennaio a dicembre. Il tutto è calcolato a seconda del valore dell’ISEE, fino ad un massimo di 3.000 euro ad importo per bambini da 0 a 3 anni.

Come funzionano i rimborsi

Come abbiamo già specificato, il bonus asilo nido 2021 viene riconosciuto con importi differenti in base all’ammontare dell’ISEE ai minorenni. È stata la Legge di Bilancio a fornire un’indicazione in questo senso e poi l’INPS è intervenuta con la circolare del 14 febbraio 2020.

Per un modello ISEE del valore fino a 25.000 euro sono previsti 3.000 euro di rimborsi. Per l’ISEE con valore compreso da 25.001 a 40.000 euro sono previsti 2.500 euro. Per un nucleo familiare con modello ISEE di valore superiore a 40.000 euro è previsto un rimborso pari a 1.500 euro.

Come fare la domanda per ricevere il bonus asilo nido

Per richiedere il bonus asilo nido 2021 si deve presentare apposita domanda all’INPS, che è il principale dispensatore di questa agevolazione a disposizione per i genitori sia italiani sia comunitari stranieri.

Bisogna presentare la domanda online tramite il canale telematico messo a disposizione dall’INPS. Bisogna allegare il documento che dimostra il pagamento almeno della prima retta oppure un documento per certificare l’iscrizione del bambino.

Contenuti interessanti

Quando si può uscire di casa? Le raccomandazioni sugli spostamenti

Alla luce dell’ultimo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, quando si può…

In arrivo 60mila assistenti civici volontari per le norme anti contagio

Si pensa al reclutamento di 60mila assistenti civici volontari che nel nostro…

Nuove misure in arrivo in occasione di Carnevale e San Valentino?

Siamo ancora nel pieno di una fase di emergenza sanitaria che interessa…

Bollo e superbollo la scadenza è 31 maggio

Tempo fino alla fine di maggio per il pagamento del bollo auto,…