Dal 20 ottobre cambia il digitale terrestre: come funziona il bonus TV
digitale terrestre

Parte dal 20 ottobre il passaggio al nuovo digitale terrestre nel nostro Paese. Questo significa che alcuni canali della TV passeranno in alta definizione e di conseguenza i nostri connazionali che hanno un televisore non recente potrebbero non vedere determinati programmi. Comprendere se il televisore che si ha in casa è compatibile con la novità introdotta dal 20 ottobre è semplice, perché basta sintonizzarsi su un canale in HD. La seconda fase del passaggio al nuovo digitale terrestre è prevista per il 2023, con la transizione al Dvb-T2.

I canali Mediaset e Rai che si potranno vedere in HD

A partire dal 20 ottobre bisognerà avere a disposizione un televisore o un decoder compatibili per vedere alcuni canali Rai e Mediaset. Si tratta in particolare di nove canali della televisione pubblica (Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola e Rai Sport + HD) e di sei canali di Mediaset (Mediaset Italia 2, TgCom 24, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV).

I bonus per ottenere un nuovo televisore

Il Bonus Rottamazione TV e il Bonus TV – decoder consentono comunque agli italiani che ne hanno la necessità di avere a disposizione un incentivo per diminuire le spese relative all’acquisto di un nuovo dispositivo compatibile con i nuovi standard del digitale terrestre.

In particolare è possibile procedere con la rottamazione dei televisori che sono stati acquistati prima del 22 dicembre 2018. Questo bonus è rivolto a tutti i cittadini, senza alcun limite relativo all’ISEE.

Per ottenerlo bisogna essere residenti in Italia ed essere in regola con i pagamenti del canone TV. Quest’ultimo requisito naturalmente non è richiesto per coloro che hanno un’età pari o superiore a 65 anni, che sono esonerati dal pagamento del canone.

Bisogna compilare un apposito modulo di autodichiarazione e presentarsi da un rivenditore. Il modulo è necessario anche per certificare lo smaltimento corretto del vecchio televisore.

Contenuti interessanti

Idee per salone da parrucchiere: come arredare con stile

Le idee per un salone da parrucchiere possono essere veramente tante. L’obiettivo…

Bollette Enel, ecco perché potete richiedere il rimborso degli ultimi 10 anni!

Scopri in che modo è possibile richiedere il rimborso delle bollette Enel…

Le 10 auto a metano più belle del 2014

Le auto a metano stanno prendendo sempre più piede all’interno del panorama…

Sciopero dei trasporti pubblici a Roma il 25 settembre: gli orari

Per venerdì 25 settembre è previsto uno sciopero dei trasporti pubblici a…