Tutti gli aiuti per i giovani previsti dalla Legge di Bilancio 2022
aiuti per i giovani

La Legge di Bilancio 2022 prevede diverse misure corrisposte nel senso di aiuti per i giovani. Sono contributi che vanno a vantaggio di chi vuole affittare o acquistare una casa, ma anche sostegno per il lavoro, lo sport e la formazione. La Legge di Bilancio mira a raggiungere più obiettivi e non soltanto quelli diretti alle politiche che riguardano l’occupazione. Ci sono anche fondi per ottenere degli sgravi fiscali molto interessanti. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

La proroga del bonus prima casa e il bonus affitto

Nella Legge di Bilancio 2022 è stata inserita la proroga del bonus prima casa per gli under 36. È un contributo molto importante dato a coloro che hanno un ISEE che non supera 40.000 euro, a patto di comprare casa nel periodo compreso tra il 26 maggio di quest’anno e il 30 giugno del prossimo anno.

I giovani che hanno tra i 20 e i 31 anni possono usufruire del bonus affitti con un reddito non superiore a 15.493,71 euro. Si potranno detrarre per i quattro anni le imposte pari al 20% del canone di locazione.

Il bonus cultura al compimento dei 18 anni

Dal 2022 i giovani che compiranno 18 anni avranno a disposizione di nuovo la carta elettronica per le spese relative all’ambito culturale. Il limite massimo è di 500 euro.

Le assunzioni alla scuola primaria

Nella Legge di Bilancio è stata introdotta anche la figura dell’insegnante di educazione motoria alla scuola primaria per quanto riguarda le classi quarte e quinte. Quindi si prevede dal 2022 di assumere almeno 2.500 docenti esperti.

I contributi per lo sport

Anche per chi vuole lavorare nel mondo dello sport ci sono delle interessanti opportunità. Infatti per le società professionistiche che assumono lavoratori nello sport con contratto di apprendistato il limite massimo di età viene ridotto a 23 anni.

Contenuti interessanti

Per parrucchieri ed estetisti un nuovo lockdown?

Presto il Governo emanerà un nuovo DPCM, che ha l’obiettivo di estendere…

Zona arancione il 9 e 10 gennaio in Italia: le regole da rispettare

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 in Italia sarà in vigore,…

Bonus TV 2021: a chi spetta e come richiederlo

È stato lanciato il bonus TV 2021. Il tutto ha l’obiettivo di…

Seconda casa fuori regione: ok agli spostamenti

Spostarsi per raggiungere la seconda casa fuori regione è possibile. Gli spostamenti…