Bonus bici: a luglio arrivano i rimborsi
bonus bici

A partire dal mese di luglio sarà possibile richiedere il bonus bici e monopattini con i rimborsi che si riferiscono a questa agevolazione. Quindi ne potranno beneficiare tutti coloro che hanno già acquistato questi mezzi di trasporto.

Cos’è il bonus bici e monopattini

Il bonus bici e monopattini, che è stato chiamato anche bonus per la mobilità alternativa, consiste in un sostegno economico per coloro che vogliono acquistare mezzi di trasporto green.

La norma è contenuta nel Decreto Rilancio ed ha l’obiettivo di incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi rispetto a quelli tradizionali.

L’obiettivo è anche quello di evitare assembramenti su mezzi di trasporto pubblici, visto che con la fine del lockdown dettato dall’emergenza coronavirus molte persone hanno bisogno di ritornare al lavoro e di spostarsi ogni giorno in città.

Il bonus prevede una somma fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, veicoli elettrici come per esempio monopattini. La validità del bonus va dal 4 maggio al 31 dicembre.

Come richiedere il rimborso

Il bonus può essere richiesto in due differenti fasi. Coloro che già dal 4 maggio hanno acquistato il mezzo di trasporto devono conservare lo scontrino che documenta il loro acquisto e che fa riferimento alla spesa sostenuta.

Il Ministero dei Trasporti entro la metà di luglio darà il via ad un’apposita piattaforma che diventerà operativa per richiedere il rimborso del 60%.

Invece, coloro che ancora non hanno comprato e vogliono acquistare i veicoli rientranti nel bonus da metà luglio fino al 31 dicembre sono tenuti a pagare soltanto il 40% della spesa e i commercianti otterranno il rimborso del 60% direttamente dallo Stato.

Contenuti interessanti

Si può andare nelle seconde case? Le regole fino al 15 gennaio

Il prossimo DPCM preparato dal Governo dovrà stabilire quali sono le regole…

Le regole per la zona arancione: quali attività sono chiuse e quali aperte

Con il DPCM in vigore fino al 3 dicembre il Governo ha…

Bonus idrico: al via le domande per chiedere il rimborso

A partire dalle ore 12 di giovedì 17 febbraio 2022 è possibile…

Il 60% degli italiani non vuole rinunciare allo smart working

Una ricerca condotta da Wyser ha messo in evidenza un dato molto…