In arrivo le borse di studio INPS per soggiorno all’estero
borse di studio INPS

Stanno per essere messe a disposizione le borse di studio INPS dedicate al soggiorno studio all’estero per gli studenti delle scuole superiori. È stato infatti pubblicato un apposito bando relativo al Programma Itaca 2021/2022 e presto ci sarà la possibilità, da parte di coloro che hanno i requisiti per partecipare a questo progetto, di effettuare una specifica domanda di partecipazione.

Il Programma Itaca 2021-2022

Il programma in questione è un progetto riservato ai figli o orfani dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, anche se questi ultimi sono in pensione. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle apposite borse di studio per gli studenti delle secondarie di secondo grado, con la possibilità di effettuare lo studio per un anno scolastico o per una parte di questo in un Paese estero.

Il bando è stato pubblicato di recente proprio dall’ente INPS e prevede una sua attivazione a partire dal 10 dicembre. Gli interessati potranno partecipare alla richiesta di una borsa di studio per il soggiorno all’estero, entrando a far parte di questo programma, fino al prossimo 11 gennaio 2021.

I requisiti per partecipare

Per partecipare ed effettuare la domanda della borsa di studio è essenziale avere alcuni requisiti ben precisi. Si tratta in particolare della promozione per l’anno scolastico 2019/2020, dell’iscrizione al secondo o al terzo anno di un istituto superiore di secondo grado. Inoltre bisogna non essere in ritardo per più di un anno di tempo nella carriera scolastica.

Ci sono comunque delle incompatibilità: infatti non si può fare domanda se già si è avuta negli anni precedenti una borsa di studio Itaca. Inoltre le incompatibilità valgono anche con la borsa di studio Super Media per l’anno 2021/2022 e con soggiorni di studio dell’INPS per l’estate 2021 e 2022.

Contenuti interessanti

Bonus verde: come ottenere l’agevolazione fiscale

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato che anche per quest’anno ci…

Matteo Salvini conferma l’arrivo del reddito di cittadinanza

Nonostante sia stato inserito nel contratto di governo, e quindi sottoscritto e…

Bonus 2mila euro per i professionisti in Puglia: come richiederlo

Arriva il bonus 2mila euro per i professionisti autonomi in Puglia. Si…

Cagliari, arrestati i genitori della piccola rom scomparsa a Natale

Una storia che mette i brividi: quando come protagonisti ci sono i…