Concorso del Ministero Affari Esteri per funzionari informatici
concorso Ministero Affari Esteri

Un nuovo concorso è quello per il Ministero degli Affari Esteri che ha indetto un bando per la selezione pubblica rivolta a laureati che sono interessati a ricoprire posti di funzionari informatici. Si tratta di 27 posti disponibili con contratto a tempo indeterminato. I candidati saranno selezionati tenendo conto della valutazione dei titoli in loro possesso e attraverso tre prove d’esame che dovranno sostenere.

Quali sono i requisiti di ammissione per partecipare al concorso

Per candidarsi a questo concorso per funzionari informatici indetto dal Ministero degli Affari Esteri bisogna possedere i requisiti generali previsti per la partecipazione a tutti i concorsi pubblici. Inoltre è richiesto il possesso di un titolo di studio ben specifico.

Si tratta della laurea specialistica o magistrale in informatica, in ingegneria (delle telecomunicazioni, elettronica, gestionale, informatica), in matematica, in sicurezza informatica, in scienze statistiche, in scienze e tecnologie informatiche.

Le prove d’esame e la domanda di ammissione

Per fare richiesta per essere ammessi al concorso per funzionari informatici per conto del Ministero degli Affari Esteri bisogna mandare entro il 5 febbraio una richiesta di partecipazione per via telematica collegandosi all’indirizzo portaleconcorsi.esteri.it.

Gli esami nelle tre prove avranno come argomenti quelli relativi all’informatica, alle telecomunicazioni, alla contabilità di Stato e quelli della lingua straniera. Nel bando è specificato che saranno in particolare due prove scritte e una orale. Inoltre l’amministrazione si riserva la possibilità di fare una prova preselettiva nel caso in cui le domande presentate siano numerose.

Contenuti interessanti

Concorsi Comune di Rimini: 20 posti disponibili

Il Comune di Rimini ha indetto due nuovi concorsi che sono destinati…

Concorsi per la scuola 2021: quali sono quelli previsti

Sono molte le novità che interessano i concorsi per la scuola nel…

Automobile Club di Modena cerca istruttori di guida a tempo indeterminato

L’Automobile Club di Modena ha pubblicato un bando di concorso per assumere…

Concorso Città Metropolitana di Torino: disponibili 25 posti

Ci sono nuove opportunità di lavoro in arrivo per chi vuole partecipare…