Claudio Borghi, si deve pensare seriamente di lasciare l’Europa
Claudio Borghi si deve pensare seriamente di lasciare Europa

Negli ultimi mesi siamo stati osservati speciali dell’Unione Europea, a causa dei vincoli di bilancio che non siamo riusciti a rispettare e al debito pubblico che, contrariamente alle aspettative europee, continua a salire.

Parallelamente alle pressioni di Commissione e Consiglio europei sta crescendo anche l’insofferenza, tanto che il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, è tornato a prospettare la possibilità di lasciare l’Ue.

Una prospettiva non certo nuova, ma che continua a far discutere.

“Penso che questa opportunità sia l’ultima. Se a seguito di queste elezioni ci saranno i soliti ‘mandarini’ guidati dalla Germania a guidare le politiche economiche, sociali e migratorie, a uso e consumo della Germania e a nostro danno, io dirò di uscirne.

O riusciamo a cambiarla o dovremo uscirne”, ha detto Borghi durante un dibattito della Cisl definendo il progetto della Ue “fallimentare e tossico per l’Italia”. “Se l’ambiente rimane tossico, io dirò andiamone fuori”.

Parole forti, che però a quanto pare non rispecchiano il pensiero della compagine di governo.

Francesco D’Uva, capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, ha infatti subito controbattuto in una nota: “Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dalla Ue, per questa ragione sarebbe meglio evitare dichiarazioni che possano mettere a rischio la fiducia degli investitori e di conseguenza la nostra economia”.

E a correggere il tiro è intervenuto anche Matteo Salvini: “Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dall’Europa, vogliamo cambiarla, migliorarla ma non abbandonarla”.

Contenuti interessanti

Governo, dubbi sulla sua tenuta anche prima delle elezioni europee

Che l’alleanza gialloverde non avesse lunga vita non è mai stato un…

Lavoro, in Italia una situazione fatta di alti e bassi

Era l’ottobre del 2016 quando in Italia si è iniziato a registrare…

Nuovo decreto Covid: le novità dal 7 gennaio

Arrivano altre misure specificate nel nuovo decreto Covid, che interessano il nostro…

Ocse si schiera apertamente contro Quota 100

Quota 100, assieme al reddito di cittadinanza, è stata uno dei traguardi…