I lavori del futuro in Italia e nel mondo

Ci sono molti lavori che si possono considerare emergenti e che sono sicuramente, per le loro caratteristiche, destinati ad incontrare un forte sviluppo nel prossimo futuro. È molto importante tenere in considerazione queste professioni. Infatti il mercato del lavoro è sempre in continuo cambiamento e, specialmente chi ha l’esigenza di inserirsi in campo lavorativo, tenendo di vista vari settori, deve essere consapevole delle opportunità che gli sono riservate. Ci sono molti settori in espansione, sia nel campo della cultura, dell’economia che nell’ambito della tecnologia. Vediamo quali sono i lavori emergenti che vale la pena tenere d’occhio.

Il settore dei giochi online

Uno dei lavori più richiesti in questi ultimi tempi è quello che riguarda il settore dei giochi online, con la possibilità di occuparsi anche dei migliori casino per giocare live. È una professione che guarda molto al futuro, alle nuove forme di intrattenimento che le tecnologie innovative permettono di avere a disposizione.

Avere competenza nel settore delle tecnologie è davvero molto importante per tutti coloro che vogliono avere la possibilità di un inserimento lavorativo più adeguato e che vogliono avere anche l’opportunità di progredire velocemente nella loro carriera.

I lavori del futuro in Italia

Ma non c’è soltanto il settore dei giochi online, visto che dalle ultime ricerche risulta come nel nostro Paese ci sono tante professioni che si affacciano all’orizzonte e che costituiscono il punto di partenza per riuscire a proiettarsi a 360 gradi in un futuro pieno di sorprese.

Per esempio occupa un ruolo sempre più importante il lavoro del data scientist, visto il suo legame con le innovazioni tecnologiche, come i big data e il machine learning. Oppure ci sono lavori legati più al settore dell’energia, soprattutto come l’energy manager, che ha il compito di dare vita ad una reale politica di conservazione dell’energia.

Le aziende più in espansione vogliono puntare molto sull’efficienza e sulla produttività, per questo si affidano sempre di più al plant manager, che ha il compito di monitorare il funzionamento degli stabilimenti aziendali.

Fra gli altri lavori che presentano ottime prospettive possiamo citare anche, per quanto riguarda in particolare il nostro Paese, il broadband architect e il category manager. Il primo si occupa di tenersi aggiornato sulle ultime novità che riguardano la rete internet e sugli strumenti per la comunicazione online. Il category manager, invece, fa riferimento a categorie di prodotti, curando il loro acquisto e la loro vendita. Il suo obiettivo è quello di massimizzare la commercializzazione.

I lavori emergenti nel mondo

Ci sono molti lavori che anche a livello internazionale si fanno sempre più strada e che sono particolarmente richiesti. Per esempio una figura molto richiesta è quella del raccoglitore di energia. Si tratta del lavoro di un architetto o di un ingegnere, capace di raccogliere energia cinetica per trasformarla in elettricità.

Oppure per esempio acquista un ruolo sempre più importante il plant engineer, quello che potremmo definire come un ingegnere di impianti, che coordina il lavoro dei reparti che si occupano della costruzione e dell’avvio degli impianti energetici. In maniera particolare questa figura professionale è richiesta in alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Medio Oriente.

Inoltre non possiamo fare a meno di citare un altro lavoro che sembra essere promettente per il futuro. Si tratta del market analyst, uno specialista che studia con precisione, attraverso delle analisi specifiche, le modalità di posizionamento di un oggetto sul mercato. Il suo ruolo si dimostra importante per indirizzare un’azienda nella scelta destinata alla creazione di nuovi prodotti. Questa figura professionale è particolarmente ricercata in alcuni Paesi europei, come per esempio nel Regno Unito e in Germania.

Contenuti interessanti

Dal 20 ottobre cambia il digitale terrestre: come funziona il bonus TV

Parte dal 20 ottobre il passaggio al nuovo digitale terrestre nel nostro…

Saloni da parrucchiere: come avere successo

I saloni da parrucchiere rappresentano un’ottima forma di investimento. Attualmente possono costituire…

Le differenze tra zona rossa e zona arancione: tutte le regole

Qual è la differenza tra zona arancione e zona rossa nel nostro…

Nuovo decreto Covid: cosa potrebbe riaprire prima del 30 aprile

Un nuovo decreto Covid sarà presto messo a punto dal Governo. Tra…