Bonus 500 euro per le edicole: come fare domanda
bonus 500 euro edicole

Dall’1 ottobre 2020 è possibile richiedere il bonus 500 euro per le edicole. Il bonus in questione è un’indennità che è stata introdotta con il Decreto Rilancio del Governo e vuole rappresentare una misura di aiuto per le attività commerciali di questo tipo che non hanno chiuso nel periodo del lockdown imposto nei mesi scorsi per fronteggiare l’epidemia di coronavirus nel nostro Paese. Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda.

I requisiti per ottenere il bonus 500 euro

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 agosto stabilisce quali sono i requisiti per le persone fisiche che vogliono fare domanda per l’indennità fino a 500 euro.

Innanzitutto l’indennità è riservata a coloro che possiedono un punto vendita di rivendita di riviste e giornali. Il codice ATECO di riferimento è il 47.62.10. È possibile esercitare questa attività come impresa individuale o come società di persone.

I lavoratori che vogliono effettuare la richiesta del bonus 500 euro per le edicole non devono avere redditi da lavoro dipendente o da pensione. Il tetto di spesa previsto per il 2020 è di 7 milioni di euro. Il bonus è riconosciuto nella forma una tantum fino ad un massimo di 500 euro.

Come presentare la richiesta

La domanda del bonus edicole può essere presentata dall’1 ottobre al 31 ottobre 2020. La richiesta va fatta online a partire dalla piattaforma per le imprese del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Bisogna effettuare l’accesso con carta nazionale dei servizi o con lo SPID e scegliere la specifica procedura per la richiesta del bonus. È necessario allegare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che possa attestare la presenza dei requisiti richiesti e il conto corrente bancario di riferimento.

Se le domande presentate dovessero superare il limite stabilito, verrà effettuata una ripartizione proporzionale delle somme tra gli aventi diritto. La lista dei beneficiari sarà pubblicata entro il 30 novembre.

Contenuti interessanti

Può essere applicata la multa ai minorenni senza mascherina?

Molto dibattuto è il problema della mascherina. Per tutti da qualche tempo…

Referendum settembre 2020: data e perché si vota

Il referendum di settembre 2020 è un appuntamento importante per gli elettori…

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma il 26 marzo: orari e fasce garantite

Il 26 marzo è previsto uno sciopero dei trasporti pubblici nella capitale.…

Che succede in Cina? Economia ferma e Pil al palo

Che succede in Cina? L’economia non tira, il Pil non cresce più…