In arrivo un nuovo bonus a novembre di 800-1000 euro

187
bonus novembre

Un bonus a novembre è in arrivo per alcuni lavoratori che sono stati colpiti dal semi lockdown deciso dall’ultimo DPCM, quello del 24 ottobre. Si tratta di un bonus che ammonta a circa 800-1000 euro. Questo sostegno economico si aggiunge agli altri soldi stabiliti con il Decreto Agosto, che vanno sempre a vantaggio dei lavoratori che hanno subito danni a causa dell’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta attraversando.

Che cos’è il bonus novembre da 800-1000 euro

Il bonus novembre, da 800-1000 euro, è stato introdotto dal Decreto Ristori. In particolare andrà a sostenere alcuni lavoratori, come quelli che operano nel settore del turismo, dello spettacolo e dello sport.

Ne potranno usufruire anche i lavoratori stagionali che non possono beneficiare della cassa integrazione. Nel dettaglio è stato spiegato che saranno dati 1000 euro ai lavoratori autonomi occasionali. 1000 euro andranno anche ai lavoratori stagionali del turismo, dello spettacolo e degli stabilimenti termali.

Potranno ricevere, invece, 800 euro i lavoratori del settore sportivo, che già hanno usufruito delle indennità precedenti.

Come richiedere il bonus

Il bonus di novembre da 800-1000 euro sarà erogato sempre dall’INPS. Quindi i lavoratori che possiedono tutti i requisiti dovranno rivolgersi proprio all’ente previdenziale, presentando una specifica domanda.

La domanda all’INPS dovrà essere presentata entro il 30 novembre tramite un modello predisposto dall’istituto. Sarà l’INPS a chiarire quali sono le modalità di presentazione della richiesta.

Fra i requisiti per ottenere il bonus c’è quello di aver cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2019 e l’entrata in vigore del Decreto Ristori.