Arriva il bonus spesa: come richiederlo
bonus spesa

Il bonus spesa è un’agevolazione che il Governo ha messo a disposizione per aiutare le famiglie in difficoltà economica nel sostenere le spese più importanti. Si tratta di un contributo piuttosto significativo, visto che l’importo di questo bonus va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 700 euro per ogni famiglia. In alcuni casi la somma concessa può arrivare anche a 2.400 euro per un anno.

Quali sono i requisiti per accedere alla domanda del bonus spesa

Ci sono dei requisiti specifici per poter accedere al bonus spesa, che sono stabiliti anche in accordo con i vari Comuni del nostro Paese. In ogni caso possiamo distinguere dei requisiti generali che valgono in tutte le situazioni.

Bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana e occorre dimostrare il disagio economico attraverso l’ISEE che si riferisce allo scorso anno. Occorre dimostrare la propria situazione patrimoniale anche per quanto riguarda i beni immobiliari. Inoltre si ricorda che il bonus spesa non è compatibile con altre misure, come per esempio il reddito di inclusione, la cassa integrazione e la Naspi.

Gli acquisti consentiti sono quelli che riguardano i beni alimentari e i prodotti di prima necessità. Col bonus si possono comprare anche farmaci, si possono pagare le bollette e l’affitto.

Come presentare la domanda

L’importo del bonus spesa può arrivare anche a 600 euro per i nuclei familiari composti da 5 o più persone, mentre corrisponde a 500 euro per 4 persone e a 400 euro per le famiglie con 3 persone.

Per accedere alla domanda bisogna scaricare e compilare il form presente sul sito del Comune di riferimento, inserendo tutti i dati e poi consegnando il modulo al Comune. Deve essere allegato l’ISEE per dimostrare la condizione di difficoltà economica.

Contenuti interessanti

Bollo e superbollo la scadenza è 31 maggio

Tempo fino alla fine di maggio per il pagamento del bollo auto,…

Assaggiatore di gelati: pagati per mangiare bontà

Una proposta molto particolare quella di Supermac’s, una famosa catena irlandese di…

Vaccini, in molte Regioni italiane non c’è copertura

In molte Regioni italiane non c’è sufficiente copertura per i vaccini La…

Turismo record in Sicilia per il 2018

Turismo record in Sicilia per il 2018. Un anno davvero proficuo per…