Concorso per infermieri L’Aquila: 105 posti
concorso per infermieri L'Aquila

Al via il concorso infermieri L’Aquila, il cui bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nel numero 52 del 7 luglio. Il concorso è volto all’assunzione a tempo indeterminato di 105 infermieri per l’Asl 1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Scopriamo chi può partecipare e in particolare come si svolgeranno le prove.

I requisiti per la partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso si deve trasmettere una domanda online, entro il 6 agosto. Il tutto procedendo dal sito dell’Asl 1 Abruzzo, nella sezione che riguarda iscrizione e concorsi.

Per partecipare al concorso si deve essere in possesso della laurea in infermieristica e si deve essere iscritti all’albo degli infermieri. Non possono partecipare al concorso per infermieri L’Aquila coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, coloro che sono stati dispensati dall’impiego in una Pubblica Amministrazione per documenti falsi o che sono stati licenziati per motivi disciplinari.

Lo svolgimento delle prove

Ma quali sono le prove che si dovranno affrontare per il concorso infermieri a L’Aquila? Innanzitutto ci sarà una prova preselettiva, se le domande raggiungeranno il numero di mille.

Poi ci sarà una prova scritta che consiste nella soluzione di quesiti sulle materie legate al profilo professionale. I candidati dovranno affrontare anche una prova pratica e un colloquio sulle materie specifiche della loro professione.

La prova orale avrà anche il valore per accertare la conoscenza dell’informatica e della lingua straniera, che può essere scelta tra inglese e francese.

Contenuti interessanti

Concorsi Comune di Genova: disponibili posti a tempo indeterminato

È stato approvato il piano del Comune di Genova che è volto…

Concorsi pubblici: quali sono sospesi con il nuovo DPCM

Il nuovo decreto che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato…

Concorso Comune di Roma: prove scritte nel 2021

A causa dell’alto numero di candidature raggiunte per il concorso al Comune…