Università di Messina: nuovo concorso per laureati
Università di Messina

L’Università di Messina ha indetto un nuovo concorso rivolto a chi è in possesso di una laurea. Il concorso è volto all’assunzione a tempo indeterminato, per ricoprire due posti nella categoria D, in particolare per quanto riguarda l’area tecnica, quella tecnico-scientifica e quella relativa all’elaborazione dati. Le nuove posizioni lavorative disponibili con questo concorso si situano nell’ambito del progetto Stretto Messina. Vediamo quali sono tutti i dettagli che riguardano questa selezione.

I requisiti per partecipare al concorso dell’Università di Messina

Per partecipare al concorso indetto dall’Università di Messina i candidati devono possedere alcuni titoli di studio specifici. Infatti è richiesta la laurea in discipline S.T.E.M. Inoltre, altro requisito indispensabile consiste nell’avere un’esperienza almeno biennale con attività di ricerca sulla linea del finanziamento che viene indicata dal bando.

Per candidarsi si deve essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea. I cittadini stranieri devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana. Tutti i candidati devono godere dei principali diritti civili e politici. Bisogna avere assenza di condanne penali e non essere stati dichiarati licenziati da un pubblico impiego.

Come presentare la domanda di partecipazione

La selezione si svolgerà attraverso il superamento di tre prove, delle quali due sono scritte e una è orale. Gli argomenti di esame sono quelli indicati nel bando del concorso dell’Università di Messina.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica collegandosi al sito dell’Università di Messina entro le 13 del 21 dicembre 2020. Occorre allegare il curriculum datato e firmato, la dichiarazione che attesti il possesso dei titoli valutabili e la copia di un documento di riconoscimento.

Contenuti interessanti

Concorsi segretari comunali 2020-2022: come si svolgeranno

Nuove modalità sono state stabilite per le selezioni relative ai concorsi per…

Concorso Ministero Beni Culturali per 500 posti a tempo indeterminato

In arrivo un concorso per il Ministero dei Beni e delle Attività…

Riattivato il concorso per infermieri in Puglia: le date delle prove

È stato riattivato il concorso per infermieri in Puglia che era stato…

Concorsi Regione Abruzzo: bandi per 17 specialisti

La Regione Abruzzo mette a disposizione nuovi concorsi destinati a coprire 17…