Concorsi per bibliotecari dall’Università di Genova: come partecipare
concorsi bibliotecari Genova

Nuovi concorsi sono disponibili da parte dell’Università di Genova per bibliotecari. I due bandi di concorso che sono stati diffusi infatti prevedono la possibilità di coprire tre unità di personale che consentiranno di procedere con assunzioni di persone con diploma o laurea con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Le domande possono essere presentate, seguendo la procedura telematica prevista, entro le ore 14 del 12 agosto 2021. Vediamo quali sono tutte le informazioni utili per candidarsi a partecipare a questi concorsi per bibliotecari dell’Università di Genova.

I posti disponibili per bibliotecari

Nel dettaglio le procedure di concorso disponibili indette dall’Università di Genova hanno l’obiettivo di assumere tre unità, suddivise secondo il seguente schema:

  • una unità nella categoria C con posizione economica C1 per area biblioteche: il profilo è quello di addetto alla gestione delle attività front office e back office in biblioteca;
  • due unità nella categoria D con posizione economica D1 per area biblioteche: il profilo è rivolto a coprire esigenze del sistema bibliotecario di ateneo e le biblioteche di scuola.

Tra i requisiti specifici richiesti per la partecipazione ai concorsi c’è il titolo di studio, che varia in base alla procedura per la quale si vuole partecipare. Per il bando della categoria C serve un diploma di maturità, per quello della categoria D un diploma di laurea, una laurea triennale, specialistica o magistrale.

Le prove previste per i concorsi

La selezione prevista dai concorsi avverrà innanzitutto attraverso la valutazione dei titoli e verranno predisposte anche due prove di esame per ogni procedura concorsuale. Si tratta di una prova scritta e una orale, che riguardano le materie di studio previste nei rispettivi bandi di concorso messi a disposizione dall’Università di Genova.

Come partecipare ai concorsi

Chi vuole partecipare deve predisporre l’apposita domanda di candidatura attraverso il sito internet concorsi.unige.it. La domanda deve essere presentata entro le ore 14 del 12 agosto 2021. Bisogna inoltre allegare un documento di identità ed è richiesta una tassa di concorso di 10 euro che può essere pagata attraverso il sistema PagoPa.

Contenuti interessanti

Concorsi Comune di Bari: nuovo piano di assunzioni

Al via i concorsi presso il Comune di Bari. La stessa amministrazione…

Arrivano i concorsi RAI 2020 per 80 tecnici della produzione

Al via i concorsi RAI 2020. Anche quest’anno infatti la RAI cerca…

Concorsi Ministero della Giustizia 2020: tutte le novità

Sono di prossima uscita i bandi per i concorsi per il Ministero…

Concorso Comune di Firenze per 16 istruttori amministrativi

È stato indetto un nuovo concorso del Comune di Firenze, che mette…