Può essere applicata la multa ai minorenni senza mascherina?
mascherina

Molto dibattuto è il problema della mascherina. Per tutti da qualche tempo è diventato obbligatorio indossarla. Tuttavia molti si chiedono se per i minorenni che non la portano possano essere applicate le stesse multe previste per gli adulti. Facciamo una differenza da questo punto di vista distinguendo i casi in base all’età. In particolare si deve fare una differenza per i minorenni prima dei 14 anni e per i ragazzi compresi fra i 14 e i 17 anni.

Anche i minorenni possono ricevere la multa

La legge stabilisce che anche i minorenni in generale possono ricevere delle multe. Chiaramente, essendo ancora nella minore età e quindi non indipendenti dal punto di vista economico, la multa va pagata dai genitori.

Questo principio va applicato anche al caso del non portare la mascherina contro il Covid. Infatti anche i ragazzi possono ammalarsi o diffondere il contagio. Il codice penale stabilisce, nell’articolo 98, che i ragazzi che hanno un’età compresa fra i 14 e i 18 anni sono capaci di intendere e volere e quindi possono essere puniti con delle sanzioni.

Il caso dei minorenni con meno di 13 anni

Sempre lo stesso articolo 98 del codice penale fa una specificazione riguardo ai ragazzi con meno di 13 anni. Questi minorenni sono soggetti non punibili per legge e quindi non possono ricevere una multa.

Se da un lato è stabilito che fino a 6 anni non è obbligatorio indossare una mascherina, per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni rispondono i genitori o i tutori, che sono i principali responsabili del comportamento dei minori stessi.

Contenuti interessanti

Lavorare a Berlino: documenti necessari e come fare

Lavorare a Berlino potrebbe costituire un’ottima occasione per vivere nuove esperienze di…

Decreto Ristori: come funziona e chi sono i beneficiari

Tante sono le novità previste dal cosiddetto Decreto Ristori, che è stato…

Aprire un pub: requisiti, cosa serve e quanto costa

Come aprire un pub per offrire un servizio di questo tipo ai…

Lockdown totale in Italia: sarà tutta zona rossa?

Ci sarà un lockdown totale in Italia? L’epidemia di coronavirus non esita…