Quali negozi chiudono alle 18? Le regole nelle varie zone
quali negozi chiudono alle 18

Quali negozi chiudono alle ore 18 in Italia? Con le regole che riguardano le varie colorazioni per le regioni italiane non sempre è facile orientarsi per capire quali esercizi commerciali sono aperti e quali sono chiusi dopo le 18. In particolare le norme relative alla chiusura alle 18 interessano alcuni tipi di esercizi commerciali, come quelli che si occupano della somministrazione di alimenti e bevande. Parliamo quindi di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Le regole per i negozi nella zona gialla

Andiamo ad analizzare cosa accade per questi negozi in zona gialla. Dalle ore 18 in poi è permesso solo l’asporto per queste attività commerciali, fino alle 22 per quanto riguarda il cibo. È poi consentita la consegna a domicilio, senza alcuna limitazione per quanto riguarda gli orari. Sono queste le regole che riguardano appunto la zona gialla.

Fino alle ore 18 comunque è permesso il servizio al tavolo, rispettando il limite massimo di quattro persone per ciascun tavolo e rispettando anche il distanziamento tra le persone. Naturalmente queste disposizioni non valgono per le persone conviventi.

Le regole in zona arancione e in zona rossa

Per quanto riguarda la zona arancione e la zona rossa, i bar, i ristoranti, le gelaterie e le pasticcerie sono negozi chiusi al pubblico nel corso di tutta la giornata. Rimane però la possibilità dell’asporto, fino alle 18 per quanto riguarda le bevande.

Durante tutta la giornata è possibile la consegna a domicilio in queste regioni contrassegnate dal colore arancione o rosso.

Gli altri negozi comunque non chiudono alle 18, ma possono restare aperti anche fino alle 21, comunque rispettando le indicazioni relative al coprifuoco.

Contenuti interessanti

Reddito di emergenza: al via la richiesta per due mesi in più

Al via da oggi, 10 novembre, le domande per ottenere il reddito…

Lavorare in Francia: opportunità, documenti necessari e dove vivere

Lavorare in Francia potrebbe essere il sogno di molti. Sono tanti i…

Nelle imprese italiane 2mila assunzioni nel mese di maggio

Le imprese italiane hanno la possibilità di recuperare i danni economici provocati…

Certificato medico per lavoro, quando serve?

Certificato medico per lavoro, quando serve e quali sono le modalità di…