Bonus asilo nido 2021: come fare per richiederlo
bonus asilo nido 2021

È in arrivo il bonus asilo nido 2021. Si può richiedere direttamente all’INPS, come ottima opportunità per tutti quei genitori che hanno la necessità di iscrivere i propri figli in un asilo nido. Il bonus asilo nido 2021 prevede il rimborso delle rette che sono state pagate da gennaio a dicembre. Il tutto è calcolato a seconda del valore dell’ISEE, fino ad un massimo di 3.000 euro ad importo per bambini da 0 a 3 anni.

Come funzionano i rimborsi

Come abbiamo già specificato, il bonus asilo nido 2021 viene riconosciuto con importi differenti in base all’ammontare dell’ISEE ai minorenni. È stata la Legge di Bilancio a fornire un’indicazione in questo senso e poi l’INPS è intervenuta con la circolare del 14 febbraio 2020.

Per un modello ISEE del valore fino a 25.000 euro sono previsti 3.000 euro di rimborsi. Per l’ISEE con valore compreso da 25.001 a 40.000 euro sono previsti 2.500 euro. Per un nucleo familiare con modello ISEE di valore superiore a 40.000 euro è previsto un rimborso pari a 1.500 euro.

Come fare la domanda per ricevere il bonus asilo nido

Per richiedere il bonus asilo nido 2021 si deve presentare apposita domanda all’INPS, che è il principale dispensatore di questa agevolazione a disposizione per i genitori sia italiani sia comunitari stranieri.

Bisogna presentare la domanda online tramite il canale telematico messo a disposizione dall’INPS. Bisogna allegare il documento che dimostra il pagamento almeno della prima retta oppure un documento per certificare l’iscrizione del bambino.

Contenuti interessanti

Seconda casa fuori regione: ok agli spostamenti

Spostarsi per raggiungere la seconda casa fuori regione è possibile. Gli spostamenti…

Nuovo DPCM in arrivo a breve? Tutte le ipotesi

Con la crisi di Governo e con la possibile formazione di un…

Bonifici istantanei, le banche si aggiornano

Si aggiornano le banche in particolar modo la Banca Sella, Unicredit e…

Le novità del Decreto Agosto sul bonus casalinghe 2020

Il Decreto Agosto ha stabilito delle novità importanti per quanto riguarda il…